La Giornata Dell’Archeologia

Il Progetto

italianTi sei mai chiesto che cosa realmente fanno gli archeologi? Si limitano a scavare o fanno molto di più? Il Progetto “The Day of Archaeology” intende aprire una finestra nella vita di tutti i giorni degli archeologi che operano nel mondo e chiedere alla gente che lavora, studia o opera come volontario nel mondo dell’archeologia di partecipare con noi al “Day of Archaeology”. E’ un evento che si ripete ogni anno in estate, per documentare la giornata di chi opera in questo campo e condividerla attraverso testi, immagini o video su questo website. Quello che emerge dal “Day of Archaeology” è la straordinaria varietà di lavoro legata alla professione dell’archeologo per come viene esercitata giorno dopo giorno nel mondo; questo aiuta a creare una consapevolezza pubblica circa la rilevanza e l’importanza dell’archeologia nel mondo moderno. Invitiamo tutti coloro che hanno un interesse nell’archeologia, sia esso personale, professionale o di volontariato a prendere parte alla Giornata dell’Archeologia per contribuire a mettere in evidenza le ragioni per cui l’archeologia ha un ruolo essenziale per proteggere il passato e per dare informazioni su scenari futuri.

Il Progetto è gestito da un gruppo di volontari, tutti archeologi professionisti, e la partecipazione al Progetto è completamente gratuita. Il “Day of Archaeology” si affida totalmente alla buona volontà, alla passione e all’impegno del  pubblico.   

LA GIORNATA DELL’ARCHEOLOGIA 2017 SI TERRA’ VENERDì 28 LUGLIO

TI INTERESSA?

Stiamo cercando gente che lavora, che studia, o volontari nel mondo dell’archeologia che partecipi con noi al “Day of Archaeology” a luglio 2016. Quello che risulterà dal website “Day of Archaeology” potrà evidenziare la varietà di lavoro che questa professione comporta quotidianamente nel mondo e favorire una maggiore consapevolezza pubblica sulla rilevanza e importanza dell’archeologia nel mondo moderno. Invitiamo chiunque abbia un interesse personale, professionale o di volontariato nell’archeologia, a prendere parte a questa giornata, contribuendo a dimostrare al mondo il perché l’archeologia sia così essenziale per proteggere il nostro passato e per darci informazioni sul futuro.

COME PUOI CONTRIBUIRE?

Se sei un archeologo e puoi documentare la tua giornata tipo, puoi inviarci e pubblicare sul sito del “Day of Archaeology” tutte le informazioni e le immagini che ritieni utili. Puoi documentare la tua giornata nella maniera che preferisci, attraverso testi, brevi video, registrazioni o immagini fotografiche. Se non ti è possibile pubblicare sul web esattamente nel giorno del 29 luglio 2016, puoi comunque farlo e contribuire all’iniziativa anche da una settimana prima fino ad una settimana dopo la Giornata dell’Archeologia. Se desideri prendere parte all’evento, ma non ti senti a tuo agio a scrivere un blog o a caricare foto, audio, film, non rinunciare: contattaci all’indirizzo mail indicato sotto e noi ti aiutiamo.

COME REGISTRARSI

Per iscriverti scrivi una mail a dayofarchaeology@gmail.com

Come Postare

Il tuo Post può essere caricato direttamente nel nostro website con le indicazioni che trovi sotto, in alternativa lo puoi inviare via mail (dayofarchaeology@gmail.com). Ti chiediamo la cortesia di farci sapere in che modo preferisci partecipare. Se hai difficoltà nel postare il tuo contributo possiamo farlo noi per te. Se decidi di registrare un account segnala per intero il tuo nome così sappiamo che non sei un software che invia spam e possiamo attribuirti lo status di partecipante una volta verificato il tuo account.

  1. Appena ricevi una mail con username e password clicca sul link per andare sul WordPress Login. A quel punto inserisci username e password che ti sono stati forniti nella tua mail di invito.   
  2. Dopo il log in ti troverai nella tua Dashboard.
  3. Se desideri cambiare la password puoi farlo cliccando sui link che trovi sul lato sinistro dello schermo, clicca su Users quindi clicca su Profile.
  4. A questo punto aggiungi il tuo nome al profilo e qualsiasi informazione che ti riguarda che desideri comunicare al mondo.

Cosa Scrivere

In generale decidi tu cosa scrivere sull’argomento (di una lunghezza che rispetti le indicazioni di ammissibilità specificate sotto). L’idea è di descrivere la tua giornata tipo lavorando nel mondo dell’archeologia – ci interessa conoscere quello che fai, quali compiti o impegni hai, dove scavi, che cosa hai trovato sul campo, con quali organizzazioni lavori, quanto ritieni importante il lavoro che fai, cosa ti ha spinto a scegliere questo particolare settore di attività, perché volevi essere un archeologo, etc. Ricorda che i lettori potrebbero non conoscere la terminologia specialistica della disciplina archeologica, esprimiti quindi in modo semplice e breve e, se lo ritieni opportuno, spiega alcuni termini che utilizzi.

Se lavori per una ditta privata nel campo dell’archeologia potresti non essere autorizzato a condividere alcune informazioni sulla società o sul progetto per il quale stai lavorando. In tal caso verifica prima dal responsabile della ditta se hai la possibilità di procedere e rendere pubbliche le informazioni. Ovviamente nei post si può anche non menzionare specifiche località, società o persone fisiche.  

Ammissibilità e moderazione dei Post

La Giornata dell’Archeologia è moderata da volontari. I contributi non saranno accettati se considerati irrilevanti, diffamatori, osceni, abusivi, minacciosi o lesivi di privacy. Non sono ugualmente accettati osservazioni dispregiative o allusive verso individui o gruppi, come pure osservazioni che possono recare offesa per questioni di razza, genere, orientamento sessuale e religioso. Le decisioni dei moderatori sono definitive.     

Foto e Immagini

Indubbiamente i post completati con immagini risultano decisamente più interessanti. Questo però apre la questione del copyright che deve essere rispettata. Ogni immagine deve indicare il referente del copyright perché solo così abbiamo la sicurezza di poterla utilizzare. Vi sono tre tipi di immagini che sono ammissibili.

  1. immagini di dominio pubblico – sono immagini disponibili per l’uso e libere da copyright. Un buon esempio sono le immagini che si trovano sotto il Creative Commons. Molte di queste immagini possono essere recuperate utilizzando questo motore di ricerca.
  2. immagini di cui l’autore è anche detentore del copyright (la foto o il disegno che hai fatto tu).
  3. altre immagini utilizzate con esplicita autorizzazione.

Generalmente, se trovi un’immagine in una pagina web vi saranno anche in un punto preciso del sito le dovute citazioni sul copyright. E’ estremamente importante che ti assicuri di avere il permesso dal detentore del copyright di potere utilizzare quell’immagine nel tuo contributo a “Day of Archaeology”. Non dimenticare di includere quindi la nota sul copyright alla fine della didascalia di ogni illustrazione utilizzata nel tuo post. Le immagini prive di una chiara indicazione sul copyright e sul permesso di utilizzo verranno rimosse.